Test Bioimpedenziometrico
La stesura di un programma di allenamento non è certamente cosa facile se si pensa al fatto che ogni persona è unica nel suo genere e diversa dalle altre.
Ognuno risponde in maniera differente nei confronti dell’esercizio fisico poiché sono molti i fattori che possono influenzare capacità e reazione agli stimoli d’allenamento, dalla risposta soggettiva a sedute di allenamento e capacità di recupero, allo stile di vita.
Alla luce di queste considerazioni, ogni programma di allenamento dovrebbe prevedere una valutazione iniziale della composizione corporea, tale da fornire informazioni dettagliate sul livello di forma fisica e sullo stato nutrizionale della persona che si deve allenare.
Nel caso del dimagrimento, se pensiamo al corpo come ad un modello semplificato composto da massa magra e da massa grassa, è bene essere sicuri che il calo di peso avvenga nella parte grassa del nostro corpo e non nella magra.
Questo semplice esempio ci fa capire quanto sia importante l’analisi della composizione corporea con il test Bioimpedenziometrico.

Cos’è il test Bioimpedenziometrico?
La bioimpedenziometria è un esame che permette di determinare la composizione corporea di una persona, distinguendo tra massa grassa e massa magra. Oggi riveste un ruolo fondamentale per la valutazione della salute, impostare un corretto percorso nutrizionale o un buon allenamento.
Cosa sono gli esami bioimpedenziometria?
La Bioimpedenziometria (BIA) è un esame di tipo bioelettrico, rapido e non invasivo, utile per conoscere la composizione corporea di un soggetto e per valutarne lo stato nutrizionale.

Come si fa l’esame Bioimpedenziometrico?
Il paziente si sdraia sul lettino e gli vengono posizionati gli elettrodi su una mano e un piede. Rimane sdraiato in questa posizione per circa 10 minuti al fine di permettere una buona ridistribuzione dei liquidi corporei. Successivamente viene effettuato l’esame che richiede in tutto circa 30 secondi.


Perché effettuare il test?
Il test ti permette di valutare la tua composizione corporea al fine di migliorare la tua performance e ricevere un consiglio alimentare ed integrativo mirato.